Agrigentoguidedtours

Agrigentoguidedtours

La Valle dei Templi ed il suo paesaggio

La Valle dei Templi ed il suo paesaggio - Agrigentoguidedtours

Capre Girgentane

La Valle dei Templi ed il suo paesaggio - Agrigentoguidedtours

Tempio di Giunone

La Valle dei Templi ed il suo paesaggio - Agrigentoguidedtours

Arcosoli

Il Centro Storico

Il Centro Storico - Agrigentoguidedtours

My old,old town

Il Centro Storico - Agrigentoguidedtours

Vicolo

Agrigentoguidedtours

Agrigentoguidedtours

Agrigentoguidedtours

Home » Itinerari

Itinerari


Valle dei Templi

Valle dei Templi - Agrigentoguidedtours

 Per prenotare:

usa il form nella pagina CONTATTI o scrivi un e mail a sarachiummo@yahoo.it - 349 2123696

La visita ha una durata max di 2 ore. Si visiterà la parte più rappresentativa del Parco Archeologico di Agrigento e cioè la collina sacra detta impropriamente Valle dei Templi.

Il percorso parte generalmente dal Tempio di Giunone, attraversa per intero la necropoli paleocristiana bizantina percorrendo le mura di cinta della città greca. Segue la visita del Tempio della Concordia, del Tempio di Ercole, di Giove Olimpico e del Castore e Polluce. In lontananza si vedranno le rovine del Tempio di Esculapio e di quello di Vulcano.
Il percorso totale supera di poco 1 Km di lunghezza, ma è reso agevole da una ampia strada asfaltata e da qualche passerella. 

Una mattinata ad Akragas

Una mattinata ad Akragas - Agrigentoguidedtours

 

Itinerario di mezza giornata (4 ore)

Inizio ore 09:00 dal museo archeologico Pietro Griffo;


Visita del museo e dell' area esterna che fu il centro pulsante della vita politica: ekklesiasterion e foro romano.


Visita parziale dell'antica area residenziale chiamata Quartiere ellenistico romano dove si conservano i resti di una ventina di abitazioni.
Percorrimento del Cardo I (a piedi o in shuttle bus).

Visita del Tempio della Concordia e conclusione del tour guidato.
Per il visitatore possibilità di continuare la visita del Parco o di ritornare tramite il Cardo I alla propria auto.

Visita guidata notturna dei Templi

Visita guidata notturna dei Templi - Agrigentoguidedtours

Questo tour viene effettuato solo in piena estate, tra il 15 Luglio ed il 14 Settembre, quando l'area archeologica resta aperta sino alle 22,00. Inizia alle 20,00 e dura quasi 2 ore.

La visita guidata parte dal Tempio di Giunone e scende giù per la collina, passando attraverso la necropoli ad arcosoli, il Tempio della Concordia ed il Tempio di Ercole.
Si cammina su sentieri rischiarati da poche luci e si possono ammirare i templi magistralmente valorizzati dall'illuminazione notturna. Inoltre l'orario serale consente di evitare il calore delle temperature diurne estive.

La Girgenti di Pirandello

La Girgenti di Pirandello - Agrigentoguidedtours

La visita richiede 3 ore.

 
L'area del centro storico di Agrigento viene chiamata "Girgenti", usando quello che è stato il suo nome sino al 1927.  Girgenti si insedia sull'acropoli dell'antica città greca. Il suo piano urbanistico assomma 25 secoli di storia e di stili architettonici. I monumenti più notevoli sono il Complesso Chiaramontano del Monastero di S. Spirito (XIII sec.) e la Chiesa di San Lorenzo (XVIII sec.). Entrambe le chiese contengono pregevoli tesori, cioè le decorazioni barocche in stucco di Giacomo Serpotta (XVIII), massimo artista siciliano, i cui capolavori sono rimasti insuperati. Singolare è la cattedrale normanna di San Gerlando (XI) così come la chiesa di Santa Maria dei Greci (XIII), fondata in epoca bizantina sulle fondamenta di un tempio dorico, le cui vestigia sono accessibili dalla cripta della chiesa. Il percorso si snoda dalla via Atenea, arteria antica e "salotto" di Agrigento (in cui si possono gustare i migliori dolci e gelati della città) attraversando quel dedalo di viuzze e cortili che caratterizza l'abitato dal periodo arabo.  Questo tour vi lascerà riconoscere nei monumenti e nelle vie del suo percorso, i luoghi descritti da Pirandello nelle sue opere, o i luoghi della sua vita.

Tour non adatto a persone con difficoltà locomotorie.

Il bello di Girgenti

Il bello di Girgenti - Agrigentoguidedtours

Tour di 3 ore

Il tour dura circa a 3 ore e si svolge completamente a piedi, nella zona più centrale del centro storico di Agrigento, oggi indicato col nome di Girgenti.
Ci si incontra all'ingresso della via Atenea nella cosiddetta Porta di Ponte. Cuore della città. 


Da lì si parte per percorrere la via Atenea, arteria principale. Luogo di palazzi storici, chiese barocche e alla sera centro di movida.
Una breve digressione dalla via Atenea sarà necessaria per raggiungere l'appartato chiostro del monastero cistercense di S. Spirito (XIII sec.).
Visita al chiostro ed ai locali del monastero.


Ritorno in via Atenea e proseguimento sino all'ex Collegio dei Filippini dove si potrà ammirare la Collezione Sinatra di dipinti dell'illustre paesaggista palermitano Lo Jacono (1838-1915).
Proseguimento lungo la via Atenea per terminare con la visita del Teatro Pirandello : piccolo ma elegante teatro ottocentesco celato nel settecentesco edificio oggi Palazzo di Città.