Agrigentoguidedtours

Agrigentoguidedtours

La Valle dei Templi ed il suo paesaggio

La Valle dei Templi ed il suo paesaggio - Agrigentoguidedtours

Capre Girgentane

La Valle dei Templi ed il suo paesaggio - Agrigentoguidedtours

La Valle dei Templi ed il suo paesaggio - Agrigentoguidedtours

Il Centro Storico

Il Centro Storico - Agrigentoguidedtours

Il Centro Storico - Agrigentoguidedtours

Home » Visite guidate

Visite guidate


Valle dei Templi: tour completo

Valle dei Templi: tour completo - Agrigentoguidedtours

 Per prenotare: sarachiummo@yahoo.it  Tel.  349 2123696

La visita ha una durata  di 2 ore. Si visiterà per intero l'area del Parco Archeologico Valle dei templi di Agrigento, sia il settore orientale che quello occidentale.

Il percorso parte  dal Tempio di Giunone, attraversa per intero la necropoli paleocristiana bizantina percorrendo le mura di cinta della città greca. Segue la visita del Tempio della Concordia, del Tempio di Ercole, di Giove Olimpico e del Castore e Polluce. In lontananza si vedranno le rovine del Tempio di Esculapio e di quello di Vulcano.
Il percorso totale raggiunge i 2 Km di lunghezza, ma è reso agevole da una ampia strada asfaltata e da qualche passerella. 

Tour essenziale: Valle dei Templi Express

Tour essenziale: Valle dei Templi Express - Agrigentoguidedtours

 Per prenotare: sarachiummo@yahoo.it 

Tel/whattsapp 349 2123696

Itinerario di 1 ora e un quarto.

Lunghezza del percorso poco più di 1 km

Tour consigliato a chi ha ridotti tempi di visita  o  bambini a seguito.

Il tour parte dalla biglietteria dell' INGRESSO GIUNONE e copre il solo settore orientale della Valle dei Templi.

Si visiteranno i 2 templi meglio conservati: Giunone e Concordia. Lungo il percorso si visiteranno inoltre i resti della cinta muraria antica e la necropoli paleocristiana.

Visita guidata notturna dei Templi

Visita guidata notturna dei Templi - Agrigentoguidedtours

Per prenotare: sarachiummo@yahoo.it 

Tel/whattsapp 349 2123696 

Il tour può iniziare tra le 19:00 e le 20:00  dei mesi di luglio e agosto e dura quasi 2 ore.

La visita guidata parte dal Tempio di Giunone e scende giù per la collina, passando attraverso la necropoli ad arcosoli, il Tempio della Concordia ed il Tempio di Ercole.
Si cammina su sentieri rischiarati da poche luci e si possono ammirare i templi magistralmente valorizzati dall'illuminazione notturna. Inoltre l'orario serale consente di evitare il calore delle temperature estive.

Girgenti alta: step tour

Girgenti alta: step tour - Agrigentoguidedtours

Per prenotare: sarachiummo@yahoo.it  Tel.  349 2123696

Il percorso misura quasi 3 km. La visita richiede 3 ore.

Tour non adatto a persone con difficoltà locomotorie.

 
L'area del centro storico di Agrigento viene chiamata "Girgenti", usando quello che è stato il suo nome medievale sino al 1927.

Il percorso prende via dalla via Atenea, arteria centrale e "salotto" di Agrigento e prosegue sino alla parte più alta della città che culmina con la sua Cattedrale attraversando un dedalo di viuzze  e diverse rampe di scale.

Sulla via Atenea incontreremo le facciate neoclassiche e barocche di tanti edifici che hanno fatto la storia della città: la Porta di Ponte, l' ex Ospedale San Giovanni di Dio, il palazzo che ha ospitato Goethe. Tra i suoi  monumenti più notevoli è la Chiesa di San Lorenzo (XVIII sec.) che contiene pregevoli decorazioni barocche in stucco di Giacomo Serpotta (XVIII), massimo artista siciliano, i cui capolavori sono rimasti insuperati.

Pregevole esempio di continuità e sincretismo religioso è  la chiesa di Santa Maria dei Greci (XIII), fondata in epoca bizantina sulle fondamenta di un tempio dorico, le cui vestigia sono accessibili dalla cripta della chiesa, e poi ancora prima cattedrale cattolica della cità.

Singolare e maestosa è la cattedrale normanna di San Gerlando (XI) la cui costruzione assomma 10 secoli di storia. Al suo interno espone anche 4 sarcofagi di età greco romana, tra cui il famoso sarcofago di Ippolito e Fedra (III d C). La rara belleza di questo sarcofago richiamava ai tempi del Grand Tour viaggiatori da tutta Europa. Ampia e gratificante la veduta sulla città sottostante, la Valle dei Templi ed il mare africano che si gode dalla torre campanaria.

 

Il bello di Girgenti

Il bello di Girgenti - Agrigentoguidedtours

Per prenotare: sarachiummo@yahoo.it  Tel.  349 2123696

Il tour dura  2 ore e si svolge completamente a piedi, nella zona più centrale del centro storico di Agrigento, oggi indicato col nome di Girgenti.
Ci si incontra all'ingresso della via Atenea nella cosiddetta Porta di Ponte. Cuore della città. 


Da lì si parte per percorrere la via Atenea, arteria principale. Luogo di palazzi storici, chiese barocche e alla sera centro di movida.
Una breve digressione dalla via Atenea sarà necessaria per raggiungere l'appartato chiostro del monastero cistercense di S. Spirito (XIII sec.).
Visita dell Chiostro e della Chiesa di Santo Spirito, capolavoro barocco del maestro dello stucco Giacomo Serpotta. Sarà possibile acquistare e degustare i dolci di mandorle e pistacchi prodotti ancora artigianalmente dalle monache cistercensi. Tra cui il pregiato Coucous di pistacchio. Unico in Europa.


Ritorno in via Atenea e proseguimento sino all'ex Collegio dei Filippini dove si potrà ammirare la Collezione Sinatra di dipinti dell'illustre paesaggista palermitano Lo Jacono (1838-1915).


Proseguimento lungo la via Atenea per terminare con la visita del Teatro Pirandello : piccolo ma elegante teatro ottocentesco celato nel settecentesco edificio oggi Palazzo di Città.