Agrigentoguidedtours

La città dei morti

Agrigentoguidedtours

La Valle dei Templi ed il suo paesaggio

La Valle dei Templi ed il suo paesaggio - Agrigentoguidedtours

Capre Girgentane

La Valle dei Templi ed il suo paesaggio - Agrigentoguidedtours

Tempio di Giunone

La Valle dei Templi ed il suo paesaggio - Agrigentoguidedtours

Arcosoli

Il Centro Storico

Il Centro Storico - Agrigentoguidedtours

My old,old town

Il Centro Storico - Agrigentoguidedtours

Portale

I luoghi di Montalbano

I luoghi di Montalbano - Agrigentoguidedtours

Vigata

Agrigentoguidedtours

Home » Itinerari

Itinerari


Valle dei Templi

Valle dei Templi - Agrigentoguidedtours

 Per prenotare:

usa il form nella pagina CONTATTI o scrivi un e mail a sarachiummo@yahoo.it - 349 2123696

La visita ha una durata max di 2 ore. Si visiterà la parte più rappresentativa del Parco Archeologico di Agrigento e cioè la collina sacra detta impropriamente Valle dei Templi.

Il percorso parte generalmente dal Tempio di Giunone, attraversa per intero la necropoli paleocristiana bizantina percorrendo le mura di cinta della città greca. Segue la visita del Tempio della Concordia, del Tempio di Ercole, di Giove Olimpico e del Castore e Polluce. In lontananza si vedranno le rovine del Tempio di Esculapio e di quello di Vulcano.
Il percorso totale supera di poco 1 Km di lunghezza, ma è reso agevole da una ampia strada asfaltata e da qualche passerella. 

Valle dei Templi e Museo Archeologico

Valle dei Templi e Museo Archeologico - Agrigentoguidedtours

La visita richiede dalle tre alle quattro ore.
Il percorso iniziale è quello indicato sopra per la Valle dei Templi. Seguirà la visita al Museo Archeologico Regionale di Agrigento che dista circa un Km dalla collina dei Templi.
Il Museo custodisce una imponente collezione vascolare, due celebri statue marmoree greche, sarcofagi di età greca e romana e l'originale di uno dei colossali Telamoni del Tempio di Giove Olimpico.
Si raccomanda questa visita anche a chi desideri avere una visione più completa della vita quotidiana nell'antichità greca grazie ai numerosi reperti di manufatti di arti minori.
La visita include anche la visione dei resti dell' Agorà superiore della città greca, in cui l'edificio del Museo viene a trovarsi.

Visita guidata notturna dei Templi

Visita guidata notturna dei Templi - Agrigentoguidedtours

Questo tour viene effettuato solo in piena estate, tra il 15 Luglio ed il 14 Settembre, quando l'area archeologica resta aperta sino alle 22,00. Inizia alle 20,00 e dura quasi 2 ore.

La visita guidata parte dal Tempio di Giunone e scende giù per la collina, passando attraverso la necropoli ad arcosoli, il Tempio della Concordia ed il Tempio di Ercole.
Si cammina su sentieri rischiarati da poche luci e si possono ammirare i templi magistralmente valorizzati dall'illuminazione notturna. Inoltre l'orario serale consente di evitare il calore delle temperature diurne estive.

La Girgenti di Pirandello

La Girgenti di Pirandello - Agrigentoguidedtours

La visita richiede 2 ore.

 
L'area del centro storico di Agrigento viene chiamata "Girgenti", usando quello che è stato il suo nome sino al 1927.  Girgenti si insedia sull'acropoli dell'antica città greca. Il suo piano urbanistico assomma 25 secoli di storia e di stili architettonici. I monumenti più notevoli sono il Complesso Chiaramontano del Monastero di S. Spirito (XIII sec.) e la Chiesa di San Lorenzo (XVIII sec.). Entrambe le chiese contengono pregevoli tesori, cioè le decorazioni barocche in stucco di Giacomo Serpotta (XVIII), massimo artista siciliano, i cui capolavori sono rimasti insuperati. Singolare è la cattedrale normanna di San Gerlando (XI) così come la chiesa di Santa Maria dei Greci (XIII), fondata in epoca bizantina sulle fondamenta di un tempio dorico, le cui vestigia sono accessibili dalla cripta della chiesa. Il percorso si snoda dalla via Atenea, arteria antica e "salotto" di Agrigento (in cui si possono gustare i migliori dolci e gelati della città) attraversando quel dedalo di viuzze e cortili che caratterizza l'abitato dal periodo arabo.  Questo tour vi lascerà riconoscere nei monumenti e nelle vie del suo percorso, i luoghi descritti da Pirandello nelle sue opere, o i luoghi della sua vita.

Tour non adatto a persone con difficoltà locomotorie.

Sulle tracce di Montalbano tra Vigata e Montelusa

Sulle tracce di Montalbano tra Vigata e Montelusa - Agrigentoguidedtours
La visita richiede due ore circa. 
Potrebbe essere un'appendice facoltativa alla visita alla Valle dei Templi.
Anche se i luoghi dei romanzi di Andrea Camilleri sono irreali poichè ispirati ad una Porto Empedocle (Vigata) ed una Agrigento (Montelusa) della sua infanzia, ciò non toglie che molti di essi restino riconoscibili. Marinella, il Faro e lo Scoglio piatto, la Mànnara, la trattoria "da Calogero" e poi quella "da Enzo", il bar Albanese e tanti altri luoghi sono ancora perfettamente leggibili. Essi corrispondono nelle distanze e nell'ubicazione a quelle indicate dallo scrittore.
Visitarli vi darà l'opportunità di cogliere quali atmosfere abbiano ispirato all'autore la creazione del suo personaggio.